Categories
Drawing process

L’ ILLUSTRAZIONE ARCHITETTONICA E PAESAGGISTICA DISEGNATA A MANO

Questo articolo presenta alcune considerazioni sull’ utilità del disegno a mano libera e con gli strumenti tradizionali per l’ illustrazione architettonica e paesaggistica.

Nel campo dell’ architettura, urbanistica, progettazione del paesaggio, design degli interni e design industriale, i progetti possono essere rappresentati graficamente attraverso il disegno a mano o digitale.

Tradizionalmente, i progetti erano creati esclusivamente con il disegno a mano. Oggi, nella professione di architetto e designer, il disegno è stato sostituito quasi totalmente da software che offrono più rapidità e precisione. Tuttavia, il disegno a mano è ancora utilizzato durante il processo progettuale per rappresentare bozzetti di idee preliminari, per la creazione di concetti estetici, o per studi di dettagli costruttivi di progetto.

Nonostante la poca diffusione del disgno a mano per l’architettura, ci saranno sempre persone che apprezzano e si dedicano al disegno. Per gli amanti di questo tipo di rappresentazione architettonica, esiste una nicchia da esplorare: l’ illustrazione architettonica e paesaggistica.

Cosa si intende per illustrazione architettonica e paesaggistica

In linea di principio, l’ illustrazione architettonica e paesaggistica è un tipo di rappresentazione visiva che ha l’obiettivo di trasmettere l’idea di un progetto di forma chiara ai clienti e ai professionisti del settore come architetti, ingegneri, designer e altri attori coinvolti nel progetto di costruzione.

Le illustrazioni possono essere utilizzate per mostrare una varietà di elementi di un  progetto o di uno spazio già costruito, come piante, facciate, sezioni, prospettive o assonometrie. Questi elaborati grafici possono aiutare a visualizzare un’idea preliminare del progetto o prendere decisioni per risolvere problemi di composizione e dettagli architettonici.

Una forma di rappresentazione molto diffusa nel campo dell’illustrazione architettonica è la prospettiva (proiezione conica) dei progetti, che puó sostituire i render computerizzati. La figura 1 mostra un esempio di prospettiva di un progetto di design degli interni.

Illustrazione architettonica e paesaggistica disegnata a mano di una stanza da letto singola.
Figura 1 – Illustrazione di una stanza da letto singola.
L’ illustrazione architettonica e paesaggistica è un disegno tecnico o artistico?

L’illustrazione dell’architettura può essere considerata tanto un elaborato tecnico quanto un disegno artistico, a seconda di quale sia il suo uso specifico, la tecnica di realizzazione e il livello di dettaglio del progetto.

Nel disegno tecnico, un’ illustrazione dell’ architettura è utilizzata per rappresentare le caratteristiche fisiche di un progetto di costruzione, incluse quote, materiali e particolari costruttivi. Può essere realizzato in 2D (proiezioni ortogonali che richiedono di seguire norme e metodi tecnici) o in 3D (prospettive).

La figura 2 mostra un esempio di illustrazione per un dettaglio costruttivo, che può essere considerato tecnico, nonostante sia stato realizzato a mano libera.

Dettaglio in sezione di um deck di legno istallato sul suolo. Illustrazione architettonica e paesaggistica.
Figura 2 – Dettaglio in sezione di um deck di legno istallato sul suolo.

D’altra parte, un’ illustrazione di architettura e progetto del paesaggio può essere apprezzata come un disegno artistico, sopratutto quando è realizzata a mano libera. Questo perché, usando determinate tecniche di rappresentazione come ad esempio la grafite, penne ad inchiostro di china, acquerello, pastelli (come l’ esempio della figura 3), si da al disegno un’ immagine più espressiva e pittorica, che tecnica. Questo tipo di rappresentazione artistica è usata per trasmettere un’ atmosfera, una sensazione o il concetto estetico di uno spazio progettato.

Frammento del Colosseo di Roma. Illustrazione architettonica e paesaggistica.
Figura 3 – Frammento del Colosseo di Roma.
Integrazione tra tecnico e artistico

Un’ altra forma di visualizzare un’ illustrazione di architettura e paesaggio sarebbe attraverso un’ integrazione di queste due categorie (tecnica e artistica) nello stesso disegno, che può essere realizzata utilizzando un disegno più preciso e rigoroso, con un effetto artistico di luce e sfumatura delle superfici, dei colori e delle trame dei materiali.

Come esempio, sarebbe quello di elaborare il disegno in prospettiva con la matita di grafite e penne a china, usando le squadrette, e successivamente dipingere con acquarello o pastello secco, che sono tecniche più artistiche.

Un’ altra possibilità è quella di creare disegni tecnici in 2D come piante, sezioni, facciate, e umanizzare l’ambiente con effetti di textures dei materiali colorati, ombre portate e disegno di persone inserite nel progetto.

Un altro esempio può essere realizzare il disegno di base in prospettiva con le ombre e textures semi-realistiche, e aggiungere le quote, come mostra l’ esempio nella figura 4. In questo lavoro le quote sono state aggiunte usando un software computerizzato, ma il disegno dell’oggetto è stato realizzato interamente a mano.

Progetto di una lapide. Illustrazione architettonica e paesaggistica.
Figura 4 – Progetto di una lapide.
Differenze tra illustrazioni architettoniche manuali e digitali

Le illustrazioni possono essere fatte con diverse tecniche e strumenti di progettazione:

Disegni a mano libera con grafite, inchiostro di china, acquerelli, matite colorate, pastelli, ecc.. L’illustratore può usare la sua abilità manuale per creare i disegni con un tocco più tecnico o più artistico, riuscendo a dare uno stile personale all’illustrazione.

Tecniche di disegno digitale 2D o modellazione e rendering 3D. L’illustrazione digitale in 2D l’illustratore utilizza una tavoletta grafica digitale, un mouse o una penna digitale per creare i disegni. Questa tecnica consente un maggiore controllo e precisione, oltre ad offrire risorse come livelli e regolazioni più visibili. I livelli possono essere utilizzati in modo indipendente con maggiore o minore opacità e trasparenza. Mentre per l’ illustrazione in 3D l’ illustratore deve prima creare il modello degli oggetti, rispettando le dimensioni e le proporzioni del progetto. Poi segue con l’applicazione delle texture dei materiali e l’indicazione delle luci, per ottenere immagini di rendering che possono riprodurre un alto livello di realismo visivo.

Tecniche ibride integrando il disegno a mano con i software informatici. Come mostra l’ esempio nella figura 5, il disegno è stato realizzato a mano libera con matita di grafite e, in seguito, sono stati aggiunti digitalmente i colori, ombre e figure umane, con un software di montaggio di immagini 2D.

Illustrazione architettonica e paesaggistica della proposta per l'istallazione di una ciclovia.
Figura 5 – Proposta per l’istallazione di una ciclovia.

A partire da queste differenze tra le tecniche a mano libera e digitali, possiamo capire che, attraverso il disegno a mano libera è possibile trasmettere una sensazione più organica e un’atmosfera artistica, con tratti e texture unici e riconoscibili.

D’altra parte, l’illustrazione digitale offre una precisione tecnica e la possibilità di creare immagini più realistiche o stilizzate.  

Obiettivi dell’ illustrazione architettonica con il disegno a mano libera

Con l’uso del disegno a mano libera nelle illustrazioni di architettura e paesaggio, si cerca di catturare l’ essenza del progetto o dell’ ambiente costruito e di comunicare l’ intenzione dell’ architetto di maniera più libera e soggettiva. In questo senso, gli obiettivi delle illustrazioni possono essere questi:

1 – Creare immagini che danno forma a nuovi concetti di architettura, design, paesaggi ecc., attraverso gli schizzi a mano libera, in modo veloce e flessibile. Questi schizzi o bozzetti concettuali hanno una forte espressività e un alto potere di comunicazione delle idee e soluzioni compositive, forme e colori.

2 – Valorizzare il patrimonio storico e culturale attraverso la documentazione grafica. I progetti hanno anche un valore storico e possono essere utilizzati per registrare momenti significativi, conservando una visione specifica dell’architetto o dell’ illustratore, come l’esempio della figura 6.

Pelourinho in Salvador da Bahia, Brasile.
Figura 6 – Pelourinho in Salvador da Bahia, Brasile. Puoi vedere qui il processo di elaborazione di questa illustrazione.
 

3 – Presentare immagini per pubblicità e vendita di prodotti (progetti) a potenziali clienti e investitori. Attraverso la tecnica del disegno a mano, le illustrazioni architettoniche e paesaggistiche si distaccano dalla maggior parte delle immagini digitali renderizzate e trasmettono una visione di progetto, di processo progetuale sensibile alle alterazioni, suscitando emozioni e coinvolgendo le persone di forma più impattante rispetto a una rappresentazione tecnica fredda.

Benefici dell’ illustrazione architettonica disegnata a mano

Le illustrazioni di architettura e progetto del paesaggio fatte con il disegno a mano libera portano una serie di benefici, quali:  

Gli illustratori possono esprimere la sua creatività in modo unico, riflettendo nel disegno il suo stile individuale.

Il disegno a mano libera è una forma di comunicazione visiva rapida ed efficace, principalmente per rappresentare le idee di progetto. Può essere praticato in qualsiasi luogo con agilità e versatilità, e non richiede strumenti digitali.

Questo tipo di illustrazione può creare una connessione più vicina con il cliente, poiché ha un aspetto più umano che può facilitare l’identificazione delle persone con il progetto. Questo perché i tratti organici ed espressivi creano un’ atmosfera visiva che trasmette emozioni e sensazioni in modo più coinvolgente rispetto ad una fotografia o ad un render digitale.

L’illustrazione a mano libera permette una maggiore sperimentazione di tecniche e soluzioni di architettura e design, ausiliando la creazione di nuove forme e proporzioni spaziali in modo più veloce ed intuitivo.

Per questo, possiamo concludere che l’ illustrazione dell’ architettura e del paesaggio con il disegno libero riporta in superficie l’ incanto artistico di ambienti e oggetti, che in realtà passano inosservati e ignorati. Perciò, disegnare frammenti di edifici o di paesaggi con un occhio sensibile, significa anche valorizzare il patrimonio esistente, notando la sua ricchezza di dettagli e belezza.

Dai un’ occhiata al lavoro di Eduardo Bajzek, il maggior illustratore di architettura del Brasile.

Se vuoi, scrivi nei commenti cosa pensi su questo tema dell’ illustrazione architettonica e paesaggistica usando il disegno a mano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.